La Piccola e Media Impresa è sempre più sinonimo di Competitività e Innovazione. Oggi le definizioni di “piccolo” e “familiare” non sono più sinonimo di inefficiente e disorganizzato. Le ultime ricerche di mercato hanno infatti individuato nella Piccola e Media Impresa la dimensione ideale per l’efficienza. Nel corso del 2013 la Piccola e Media Impresa, in Italia:
-
- ha fatto investimenti sopra la media nazionale;
- ha pianificato programmi di crescita e internazionalizzazione per superare la crisi e competere in maniera efficiente nei mercati.
Scendendo più in dettaglio, troviamo un’alta percentuale di ricerca in-house per le PMI che hanno introdotto significative novità nel mercato; indicatori nettamente sopra la media anche per le PMI che hanno introdotto innovazione di prodotto, processo e marketing. Per attuare con successo i piani di sviluppo e affrontare i nuovi mercati, è fondamentale poter contare su un partner affidabile, di comprovata esperienza nella gestione e organizzazione strategica della PMI, nei progetti di business planning e di internazionalizzazione.