Che cos’ è il coaching e quali sono i suoi obiettivi

Che cos’ è il coaching e quali sono i suoi obiettivi

Formazione1Il coaching è un efficace processo creativo, evolutivo che si instaura tra un  professionista (Coach) e il suo cliente per permettere a quest’ultimo di definire con estrema chiarezza la propria strategia di eccellenza e quali obiettivi desidera ottenere, aumentando un crescente senso di realizzazione. In particolare, il Coach, attraverso un ascolto attento e l’utilizzo di domande intelligenti e di apertura permette al suo cliente di esprimersi liberamente, di prendere consapevolezza delle proprie risorse, di elaborare e sperimentare nuove strategie di comportamento.

Si tratta di un percorso orientato a facilitare processi di cambiamento, essenziali per l’evoluzione e lo sviluppo di un professionista e di una Azienda, con l’obiettivo di migliorare e amplificare le potenzialità delle persone,  al fine di rafforzare l’ efficacia e la performance.

Attualmente il coaching è riconosciuto a livello mondiale come il metodo più efficace per assicurare che il potenziale interiore di ogni singolo individuo o gruppo possano essere sviluppati e mantenuti nel tempo.

In particolare il percorso di coaching permette di rinforzare i propri punti di forza, identificare le proprie aree di miglioramento, esprimere al meglio le proprie capacità, promuovere lo sviluppo e l’innovazione, individuare i principali obiettivi strategici, gestire il piano d’azione più adeguato per raggiungerli.

Seguici su: