Sostenere con le migliori risorse disponibili il pieno sviluppo del potenziale di ogni funzione aziendale. Allineare verso lo stesso obiettivo di eccellenza il lavoro delle diverse parti.

Rendere fluido lo scambio di informazioni per favorire a tutti i livelli una partecipazione creativa e consapevole al progetto di business. Misurare il clima di lavoro e la fidelizzazione dei collaboratori. Valutare le prestazioni e definire con metodo la retribuzione e gli incentivi.

Scegliere sempre la squadra giusta. Sono tutte voci in agenda per chi gestisce le risorse umane. È un alto lavoro di regia, nel quale noi di Nordest Innovazione ci proponiamo come partner sia nella costituzione di una “politica del talento” sia nella progettazione di software su misura per gestire il più importante patrimonio di idee, capacità e visione che un’azienda possieda.

I NOSTRI SERVIZI

SELEZIONE E RECLUTAMENTO

La selezione di nuovi collaboratori può rappresentare un momento fondamentale per la vita di una PMI: partendo da una precisa analisi del fabbisogno interno di competenze, assistiamo la Direzione nei momenti di scelta del personale e definiamo i profili più adatti.

Valutiamo le candidature affiancando l’Azienda durante le interviste e i colloqui, sottoponendo dei test e dei questionari mirati per arrivare a trovare la più completa corrispondenza tra il fabbisogno, l’ambiente di lavoro e il profilo del candidato.

DESCRIZIONE E PESATURA DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE

Il ruolo, le attività svolte, le mansioni e le responsabilità vanno a delineare la posizione organizzativa di una persona all’interno del sistema aziendale.

Analizziamo e descriviamo (job description) nel dettaglio e in modo oggettivo questi aspetti per arrivare a determinare una pesatura della posizione (job evaluation) per quella specifica realtà organizzativa: tramite questa comparazione riusciamo a rilevare quali sono le competenze necessarie da ricercare in un candidato o quale percorso di formazione fare intraprendere alla persona che ricopre la ruolo valutato.

In questo modo assistiamo l’Azienda nell’ottimizzazione delle Risorse Umane e delle energie dedicate alla loro formazione.

GESTIONE DELLA PERFOMANCE

La gestione della performance è uno strumento della Direzione e dei manager dell’Azienda rivolto al monitoraggio delle prestazioni lavorative e al miglioramento delle stesse.

L’obiettivo è quello di sviluppare e far crescere le potenzialità delle persone, attraverso una maggiore responsabilizzazione e motivazione dei dipendenti.

L’obiettivo è quello di esprimere al massimo le potenzialità delle persone, attraverso una maggiore responsabilizzazione e motivazione dei dipendenti, premiando nel contempo in modo strutturato le prestazioni eccellenti.

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

La definizione e valutazione delle competenze del personale è il punto di partenza per lo sviluppo di molti processi: ad esempio, per individuare la retribuzione più adeguata per un ruolo o per una singola persona all’interno dell’Azienda, per definire il grado di preparazione ottimale per poter coprire un particolare ruolo e per creare piani di crescita e sviluppo adeguati.

Per questo identifichiamo per i nostri Clienti le conoscenze, le capacità e le abilità dei collaboratori, avendo come obiettivo quello di attribuire le competenze più adatta alla singola posizione nel sistema aziendale.

RETRIBUZIONE E INCENTIVAZIONE

Abbiamo un duplice obiettivo: quello di rendere il modello retributivo dell’Azienda competitivo verso il mercato esterno, per attrarre competenze nella realtà dei nostri Clienti, e quello di regolare l’equità di retribuzione interna, per ottimizzare le risorse in rapporto alle competenze e alle prestazioni dei collaboratori.

Analizziamo la singola situazione per creare il modello retributivo ottimale ad hoc, in funzione di quattro variabili: le risorse disponibili, le competenze presenti, le prestazioni dei collaboratori e la valutazione del mercato retributivo. Incrociando questi quattro valori, riusciamo a stabilire su che posizioni investire per arrivare agli obiettivi prefissati con la Direzione.

MISURAZIONE DEL CLIMA E DELLA FIDELIZZAZIONE

Perchè è importante misurare il livello di soddisfazione dei dipendenti e il clima sul posto di lavoro? Da questa rilevazione possiamo definire il grado di impegno e di motivazione dei dipendenti verso gli obiettivi Aziendali. Fotografiamo la situazione attuale per poter identificare i driver più efficaci sui quali operare e che impattano maggiormente sui risultati.

Questo processo è rivolto alla creazione di report precisi e dettagliati delle aree di forza, ma anche di criticità, in base al quale stiliamo un piano di azione per risolvere le eventuali difficoltà.

PIANO DI SVILUPPO PERSONALE

Un potente acceleratore d’innovazione per un’Azienda consiste nel dare valore alle proprie Risorse Umane. Per questo offriamo ai nostri Clienti piani di sviluppo personale rivolti ai collaboratori, volti a integrare la loro formazione e il loro sviluppo. Il piano di sviluppo personale consiste in un programma di coltivazione delle competenze del singolo, finalizzato ad elevare il suo attuale livello di qualità del lavoro e allinearlo con le necessità dell’Azienda. Raggiungiamo questo traguardo con un piano di formazione e di sviluppo preciso e dettagliato, sia nei contenuti che nei tempi di attuazione: infatti, dopo aver identificato con la Direzione le competenze da sviluppare e aver stabilito gli obiettivi concreti da raggiungere, scegliamo la forma e i mezzi più adatti alla crescita della persona.

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