Persone. Ruoli. Informazioni. Strumenti.
Chi guida un’azienda si confronta ogni giorno su come impiegare e gestire al meglio le risorse umane e gli asset a disposizione.

Noi di Nordest Innovazione affianchiamo la Direzione in questa fondamentale attività di analisi e pianificazione. Da un lato come consulenti strategici capaci di individuare i fattori chiave di performance nei flussi organizzativi e informativi all’interno e all’esterno dell’azienda; dall’altro come partner operativi in grado di programmare la formazione e la motivazione dei collaboratori, in modo da assegnare ad ognuno le mansioni e gli strumenti per realizzare al meglio gli obietti personali e quelli aziendali.

I NOSTRI SERVIZI

ANALISI DEI PROCESSI AZIENDALI

L’organizzazione dell’azienda è il fattore che incide maggiormente sul funzionamento di tutti i meccanismi che la compongo, e la sua efficienza dipende direttamente da una corretta analisi di tutti i processi aziendali. Infatti analizziamo tutti i fattori che  determinano l’organizzazione, come i flussi informativi e quelli operativi, individuando e identificando tutti i processi interni all’azienda.

In altre parole, affianchiamo l’azienda per studiarne il funzionamento, i flussi di processo, le competenze, i punti critici e i colli di bottiglia, che ci consentono di avere una mappa chiara (as-is) di tutte le dinamiche aziendali di creazione del valore.

ANALISI DEI FABBISOGNI DI COMPETENZE

Le Persone giuste, nel momento giusto, al posto giusto. Ogni organizzazione funziona come un delicato orologio meccanico, dove ciascun “ingranaggio” è costituito da specifici centri di attività regolati da ruoli e persone. Ciascun ruolo richiede determinate competenze e attitudini, che spesso non trovano completo riscontro nella persona chiamata a ricoprirlo. La Role – People Gap Analysis permette di individuare e colmare i vuoti di competenze che possono venirsi a creare nel tempo e ristabilire un efficiente meccanismo organizzativo.

DISEGNO DEI PROCESSI

Dalla mappatura “as-is” alla fase “to-be”. Dall’analisi dei processi precedenti e dall’individuazione delle criticità disegniamo i nuovi scenari, che adattiamo alla singola situazione in base alle condizioni interne all’azienda e agli obiettivi prefissati. I processi che andiamo a delineare seguono precise regole di sostenibilità e applicabilità, che rispondono alle esigenze e alle necessità aziendali.

PIANO OPERATIVO DI IMPLEMENTAZIONE

La fase “to-be” trova nel piano operativo il progetto per la sua realizzazione, in cui vengono scanditi compiti e tempi della concretizzazione pratica del nuovo processo di lavoro. In collaborazione con la Direzione dell’Azienda, individuiamo i ruoli chiave e il calendario dell’implementazione, per arrivare agli obiettivi previsti con il minor dispendio di risorse e tempo.

AFFIANCAMENTO ALL’IMPLEMENTAZIONE

Un piano di implementazione può essere composto da più fasi e la sua applicazione può richiedere interventi complessi e non intuitivi. In quest’ottica affianchiamo la Direzione per implementare i nuovi processi nei momenti più delicati e assistiamo le aziende nel percorso di messa in opera dei nuovi processi di lavoro.

BUSINESS PROCESS REENGINEERING

Operiamo una revisione dei processi aziendali primari per la creazione del valore (logistica interna ed esterna, marketing e vendita, produzione) e di tutti i processi di supporto (approvvigionamenti, risorse umane, tecnologie, ecc.) con l’obiettivo di ottimizzarli e renderli idonei alla realtà aziendale e al mercato di riferimento. L’utilizzo della tecnologia permette infatti all’Azienda di ottimizzare i flussi e lo scambio delle informazioni strategiche, eliminando i punti critici individuati durante la fase di analisi. I sistemi di controllo dei driver di performance funzionale aiutano a tenere monitorata la situazione per evitare l’insorgere di inefficienze.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità di Nordest Innovazione?
Compila il form per iniziare a ricevere da subito le nostre newsletter!

Esprimo consenso, ai sensi del del decreto legge n. 196/03, al trattamento dei dati personali