Il futuro è ciò che costruiamo. Dalla creazione di una start-up, al lancio di un nuovo prodotto, dall’apertura di una divisione, ad un intervento di risanamento: la vita di un’impresa è scandita da scelte che vanno pianificate. Il Business Plan è lo strumento con cui sosteniamo gli imprenditori nella gestione del “nuovo”- Per incanalare energie ed entusiasmo verso attività ordinate secondo un giusto timing, per evidenziare i punti di forza di ogni progetto sulla base di previsioni economiche sostenibili; per calibrare gli sforzi di fronte alle dinamiche del mercato.

I NOSTRI SERVIZI

ANALISI – ANALISI DEL BUSINESS

Come conoscere la corretta posizione sul mercato dei propri prodotti e servizi, o come valutare la funzionalità della struttura dell’azienda? Analizziamo i business e gli assetti aziendali per poter pianificare ogni attività di sviluppo o riorganizzazione con la massima precisione, senza dispersione di risorse, tempo ed energie, ponendo l’analisi come base di una direzione consapevole delle proprie potenzialità e dei propri obiettivi. Analisi SWOT, analisi della catena del valore e Business Model Canvas sono solo alcuni degli strumenti che ci permettono di conoscere nel dettaglio ogni aspetto d’Impresa.

PIANIFICAZIONE – BUSINESS PLAN

Il successo di una idea di business dipende dall’organizzazione in ogni minimo particolare delle attività che la sviluppano, dalla scelta del modello al piano operativo, dal piano finanziario a quello commerciale. In due parole: Business Plan. Dietro ogni Business Plan poniamo studi di fattibilità e profittabilità, per ridurre al minimo i rischi intrinsechi di ogni nuova attività o unità di business, seguendo l’idea dalla nascita fino alla delicatissima fase di concretizzazione. Per noi il Business Plan non è uno strumento, ma una metodologia scrupolosa di lavoro che formalizza percorsi di sviluppo in crescita e cambiamento.

SELEZIONE E APERTURA DI NUOVI CANALI

Non suscitare interesse nei potenziali clienti è il rischio maggiore che si affronta nel lancio sul mercato di un nuovo prodotto o di una nuova business unit. Attraverso precisi interventi di analisi di mercato e della concorrenza prepariamo la strada alla proposta, consentendole di arrivare all’approccio con il mercato libera da eventuali punti di debolezza, e forte di rivolgersi ad una clientela pronta a recepirla. Ed è proprio pensando a questa clientela che selezioniamo i canali di comunicazione più adatti e che generiamo messaggi mirati, in grado di essere efficacemente assimilati per generare opportunità.

DEFINIZIONE DEL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO

Innovazione e sviluppo sono due concetti che difficilmente sono percepiti come sinonimi nel mondo PMI. La scrupolosa analisi strategica aziendale, insieme all’implementazione di nuove tecnologie applicate al marketing, alle vendite e al monitoraggio dei risultati ci consentono di accompagnare le aziende in un percorso di rilancio e sviluppo, consapevoli di quanto questo sia delicato, ma al contempo fondamentale per vincere la sfida che ogni azienda deve affrontare: quella dell’innovazione. Assistiamo le aziende in difficoltà a riproporsi aggressivamente sul mercato, tramite una diagnosi precisa delle criticità e a conseguenti interventi di riposizionamento e affianchiamo quelle che intendono ampliare il proprio business, riposizionamento.

E-BUSINESS

Analizziamo l’impatto economico derivante dall’utilizzo di Internet e dell’e-commerce e affianchiamo l’Azienda nella scelta del modello di e-business più corretto e adatto al singolo caso. Studiamo l’architettura logica sottostante al Web Site finalizzata alla migliore organizzazione dei contenuti e della loro esposizione e Coordiniamo le fasi del progetto di implementazione tecnica, grafica e promozionale per condurlo verso i risultati attesi controllando le spese.

BUSINESS MODEL CANVAS

Il Business Model Canvas è uno strumento utilizzato per descrivere, visualizzare, valutare e cambiare i modelli di business. Si propone di rappresentare la logica in base alla quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore in modo semplice ma esaustivo. Rappresentando il modello esistente del business di un’azienda, fornisce il punto di partenza di discussione dello stesso e di eventuali nuove strategie da in intraprendere. Nel Business Model Canvas il modello di business dell’azienda viene presentato in un documento contenente diverse aree strategiche per l’azienda.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità di Nordest Innovazione?
Compila il form per iniziare a ricevere da subito le nostre newsletter!

Esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali come previsto nella privacy policy

Acconsento alla mia iscrizione alla newsletter