SALES & MARKETING

Avere spirito d’iniziativa e competenze da vendere: con questo atteggiamento il mercato selettivo attuale ci impone di rivedere strategie commerciali fondate su posizioni di privilegio raggiunte e basate sulla mera acquisizione di ordini da Clienti consolidati. È necessario, invece, ripensare in maniera propositiva le attività di vendita, avviando meccanismi operativi che permettano di avvicinare un maggior numero di contatti; raccogliere e gestire le informazioni per fidelizzarli; saper rispondere con professionalità alle esigenze tecniche; comunicare tempestivamente ed efficacemente le novità e le opportunità. In tutto questo, il nostro servizio di consulenza rappresenta un importante acceleratore di business agli obiettivi di sviluppo dell’Azienda.

SVILUPPO COMMERCIALE

Supportiamo le Aziende nella revisione del proprio assetto commerciale attraverso un atteggiamento dinamico orientato ai risultati e al loro monitoraggio, realizzando un piano operativo commerciale.

ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE

Verifichiamo che l’assetto organizzativo di tutta la Forza Vendita e delle funzioni di supporto e le attività programmate e svolte siano allineati con il modello di di business e gli obiettivi di crescita perseguiti. Affianchiamo la Direzione nell’individuazione delle soluzioni ai gap organizzativi e nella valutazione di scenari possibili.

FORMAZIONE COMMERCIALE

Ci affianchiamo alle Aziende Clienti per individuare i gap nella preparazione della propria Forza Vendita, programmando la formazione tecnica, fornendo le competenze adeguate agli operatori commerciali.

In particolare:

SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI DI VENDITA E DI  NEGOZIAZIONE 

ANALISI EFFICACIA LINGUISTICA DELLA FORZA VENDITA

RETAIL

L’esperienza ultratrentennale maturata nel mondo del Retail – GDO dai nostri Consulenti, ci permette di intervenire, in ambito Retail Management, con un corretto approccio metodologico sulle aree: commerciale, organizzativa, gestionale, economica e procedurale.

MARKETING STRATEGICO

La scrupolosa analisi strategica aziendale, insieme all’implementazione di nuove tecnologie applicate al marketing, alle vendite e al monitoraggio dei risultati, ci consentono di accompagnare le Aziende in un percorso di rilancio e di sviluppo.

In particolare:

SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI DI PUBLIC SPEAKING

SVILUPPO DELLE TECNICHE DI SCRITTURA EFFICACE

ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI SITO WEB, COLLATERALS E  MATERIALE PROMOZIONALE PER IL MIGLIORAMENTO DELL’IMPATTO COMUNICATIVO 

ANALISI LINGUISTICA TELEFONATE COMMERCIALI

FOCUS ON...

PHARMA RETAIL MANAGEMENT

Nuove esigenze di consumo e aggiornamenti normativi hanno portato ad una rivoluzione nel settore delle farmacie, dando vita al cosidetto “Pharma Retail”. Ecco alcune delle dinamiche che stanno cambiando le logiche di mercato:

  • Gestione delle farmacie da parte di società di capitali
  • Abbandono delle farmacie a gestione familiare, organizzazione in rete di punti di vendita
  • Nuove necessità commerciali
  • Cambiamento di prodotti, servizi e abitudini della clientela (ad es. solo 35% di vendita totale riguarda farmaci con prescrizione)
  • Utilizzo delle tecniche di vendita
  • Conoscenza delle variabili del marketing mix
  • Identificazione dell’appropriato mix tecnologico
  • Studio del posizionamento strategico di prodotto
  • Conoscenza di nuove tendenze e abitudini di consumo della clientela
  • Capacità di sviluppo di una strategia CRM
  • Assistenza medica e di laboratorio
  • Supporto nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione e vendita di prodotti adeguati alle diverse abitudini alimentari
  • Consulenza in ambito estetico e cosmetico
  • Sviluppo di strategie CRM per la clientela (ad es. Carta fedeltà)
  • Integrazione con la vendita online
  • Collaborazione professionale con diversi partner
  • Supporto al farmacista nello sviluppo di un nuovo modello di business
  • Individuazione degli obiettivi da raggiungere e monitoraggio dei relativi KPI
  • Utilizzo di strategie di marketing e retail mix
  • Controllo della conoscenza
  • Definizione dell’offerta di prodotti e servizi e dell’assortimento
  • Studio relativo a prezzi, promozioni e sales quality
  • Individuazione dei target di clientela
  • Implementazione di un efficace sistema di comunicazione
  • Affiancamento e formazione del personale all’interno di un sistema premiante
  • Prodotto: Assortimento, Standard operativi, Space management, Localismi, Stagionalità, Impulse, Eventi in store, Gestione stock, Tecniche di vendita, Concorrenza
  • Cliente: Segmentazione clienti, Bisogni razionali ed aspettative emotive, Farmacia come punto vendita e centro servizi, Allineamento ai nuovi consumi, Ciclo di vita del Cliente, Vendita visiva e vendita assistita, Vendite complementari, Soddisfazione del cliente, Logica WIN-WIN
  • Organizzazione: Pianificazione attività e risorse, Funzione di controllo, Gestione del tempo e delle priorità, Coinvolgimento dei collaboratori, Lavoro di squadra, Orientamento al risultato, Rispetto di linee guida – procedure – normative
  • Gestione: Individuazione e monitoraggio KPI, Applicazione correttivi e piani di miglioramento, Performance Management, Sviluppo redditività, Piani di azione operativi e specifici

TEAM/DIVISIONE
SALES

Tra i nostri consulenti, abbiamo un team di esperti che….

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