HUMAN RESOURCES

L’efficace gestione delle risorse umane permette all’Azienda di mantenere e accrescere il proprio vantaggio competitivo. L’obiettivo è creare un’architettura organizzativa solida ed efficiente nello svolgimento delle mansioni e nel riconoscimento delle responsabilità, allo stesso tempo flessibile e capace di rinnovarsi di fronte a sfide e opportunità. È un alto lavoro di regia, nel quale noi di Nordest Innovazione ci proponiamo come partner, sia nella costituzione di una diffusa “politica del talento”, sia nella progettazione di software e strumenti su misura per gestire il più importante patrimonio di idee, capacità e visione che un’Azienda possiede.

COMPETENZE E CRESCITA PERSONALE

Offriamo ai nostri Clienti piani di sviluppo personale rivolti ai collaboratori, volti a integrare la loro formazione e il loro sviluppo, coltivando le competenze del singolo con l’obiettivo di elevare il livello di qualità del lavoro, in base alle necessità dell’Azienda.

VALUTAZIONE E INCENTIVAZIONE

Identifichiamo per i nostri Clienti le conoscenze, le capacità e le abilità dei collaboratori, avendo come obiettivo quello di attribuire le competenze più adatte alla singola posizione nel sistema aziendale. Abbiamo un duplice obiettivo: rendere il modello retributivo competitivo e regolare l’equità della retribuzione interna.

CHANGE MANAGEMENT

Accompagniamo l’Azienda durante il processo di cambiamento, che deve essere “governato” al fine di ottenere un impatto positivo sulle performance economiche e sulla motivazione delle persone che devono sostenere e facilitare il cambiamento.

AFFIANCAMENTO NELLA SELEZIONE DEL PERSONALE

Partendo da una precisa analisi del fabbisogno interno di competenze, assistiamo la Direzione nei momenti di scelta del personale e definiamo i profili più adatti. Valutiamo le candidature affiancando l’Azienda durante le interviste e i colloqui.

STRATEGIA DI MIGLIORAMENTO DEL CLIMA AZIENDALE

Rileviamo il livello di soddisfazione dei dipendenti e il clima sul posto di lavoro, definendo il grado di impegno e di motivazione dei dipendenti verso gli obiettivi Aziendali. Questo processo è rivolto alla creazione di report precisi delle aree di forza, ma anche di criticità.

VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DELLE RISORSE

E’ opportuno che un’organizzazione costruisca una mappa delle competenze possedute o potenzialmente sviluppabili dei professionisti che dovranno sostenere i cambiamenti pianificati. Questo permetterà ai Leader di fare delle scelte consapevoli sulla struttura dell’Azienda.

ATTIVITA’ COACHING

Il coaching accompagna il gruppo o un individuo durante un percorso di miglioramento e di cambiamento a diversi livelli in un’organizzazione imprenditoriale, per definire meglio “perché questo cambiamento è importante” e “chi sarà” in questa nuova realtà.

FORMAZIONE COMPETENZE TRASVERSALI

Accompagniamo il personale di uffici vendite e acquisti e chiunque voglia migliorare le proprie capacità comunicative e negoziali nello sviluppo delle competenze trasversali di vendita e negoziazione e nello sviluppo delle tecniche di scrittura efficace.

ATTIVITA’ DI MENTORING

Nella decisione di abbracciare un cambiamento in Azienda, risulta fondamentale confrontarsi con professionisti che abbiano già affrontato situazioni simili ed utilizzato questi strumenti e che possano agevolare e supportare il percorso di miglioramento e/o cambiamento dell’organizzazione.

ANALISI LINGUISTICA

Per utilizzare al meglio la comunicazione per farsi notare e per convertire i propri messaggi in performance di business, vi affianchiamo durante un percorso di formazione in Analisi Linguistica, sia delle telefonate commerciali sia dei testi del sito web. di collaterals e del materiale promozionale per il miglioramento dell’impatto comunicativo.

FOCUS ON...

HR

AUDIT

L’HR Audit è una valutazione strutturata e personalizzata di come un’Azienda approccia la gestione delle proprie persone.

Si tratta di una radiografia dello status delle politiche gestionali, attraverso un doppio approccio che passa attraverso una valutazione del clima aziendale percepito da tutti i dipendenti, ma che nel contempo va ad analizzare anche tutti i processi HR, i comportamenti di Leadership, l’allineamento delle politiche del personale con l’organizzazione e la coerenza con la Missione, i Valori e la Visione futura.
Parte integrante dell’Audit è anche un piano strutturato per colmare i gap, coinvolgendo le diverse figure aziendali, ridefinendo un modello HR che si muova coerentemente con il modello e la strategia di Business.

TEAM/DIVISIONE
HR

Tra i nostri consulenti, abbiamo un team di esperti che….

SCOPRI DI PIU'