DIGITAL TRANSFORMATION

La trasformazione digitale delle Aziende è oggi un tema prioritario che va affrontato in modo serio e non improvvisato, per evitare di rimanere ingessati in vecchi modelli aziendali e per migliorare la competitività a livello internazionale.
Ecco perché, quando parliamo di digital transformation si deve prendere in considerazione l’Azienda nel suo insieme, in tutti i suoi elementi costitutivi. Non è solo una questione di tecnologia o di design o di organizzazione: è un nuovo approccio al modo di “fare impresa”. Noi di Nordest Innovazione siamo il partner ideale per affrontare un processo graduale e sostenibile di trasformazione digitale dell’Azienda, aiutandola a reinventarsi o migliorare il proprio assetto di creazione del valore.

AGGIORNAMENTO DEI SISTEMI INFORMATIVI

Seguiamo l’Azienda nell’aggiornamento dei sistemi attualmente presenti sviluppandoli, implementandoli in base alle caratteristiche ed esigenze della stessa, utilizzando gli attuali fornitori dell’Azienda. In costante contatto con il Cliente definiamo le logiche di digitalizzazione.

INTEGRAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI

I sistemi informativi sono spesso non comunicanti tra loro, noi interveniamo con strumenti di Data Integration per trasmettere le informazioni da un sistema all’altro. Grazie a questa integrazione è possibile lavorare su un sistema di dati normalizzato che diventa la base di analisi successive, permettendo di snellire i processi e evitando perdite di tempo.

KNOWLEDGE MANAGEMENT

Molto spesso conoscenze e competenze sono trasmesse oralmente. Noi vi aiutiamo a gestire il patrimonio informativo aziendale, codificando informazioni, conoscenze e competenze specifiche del business aziendale, rendendole facilemente condivisili e fruibili.

SOLUZIONI VERTICALI

Sviluppiamo situazioni business su misura, definendo il processo aziendale e le specifiche tecniche necessarie. Tramite una software selection selezioniamo le piattaforme più idonee alle esigenze dell’Azienda contattando il fornitore e coordinando il lavoro dei tecnici nella realizzazione delle specifiche.

FOCUS ON...

FASI DEL PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE

ANALISI DEL MODELLO ATTUALE DI BUSINESS E BPM

Definire il punto di partenza ed il perimetro entro cui agire è fondamentale per comprendere i vari aspetti che si devono affrontare in un progetto di trasformazione digitale. Normalmente fissiamo degli incontri preliminari con le aziende che ci serviranno per capire la struttura dell’impresa, i ruoli, i processi aziendali e le zone di evoluzione e miglioramento. In sostanza verrà fatta una fotografia dell’esistente (AS-IS) ed evidenziate le aree di miglioramento evolutivo soprattutto in ottica customer centric (TO-BE).

PROGETTO STRATEGICO E ROADMAP

Uno degli aspetti focali di un progetto di digital transformation è definire il percorso dell’azienda nei successivi 2 o 3 anni, identificare le tappe e soprattutto verificare, per ognuna, i risultati raggiunti. Oltre al ripensamento e alla riprogettazione del modello di business ci si dovrà focalizzare su: migliorare l’esperienza del cliente, evolvere i processi aziendali e migliorare la produttività, semplificare e integrare la gestione dei servizi, gestire l’omnicanalità. Ad ogni step operativo realizzato si dovranno verificare i risultati raggiunti, le aree di criticità e miglioramento in piena ottica lean.

INDIVIDUAZIONE DELL’INNOVATION TEAM

Perché un progetto di trasformazione digitale veda la luce e non si areni nei meandri del tempo e delle logiche aziendali contrarie al cambiamento è importantissimo definire un “innovation team” e chiarire in modo inequivocabile il commitment ossia l’impegno fattivo dei vertici aziendali che dovranno essere il vero motore della trasformazione. L’Innovation team dovrà essere costituito fin dall’inizio e sarà composto da: un decisione maker (imprenditore, AD, Direttore Generale), dai referenti delle diverse aree aziendali (sales, marketing, IT…) i quali saranno affiancati e accompagnati nel percorso evolutivo dai nostri facilitatori/consulenti.

STRUTTURAZIONE DELLA PIATTAFORMA TECNOLOGICA ABILITANTE

Il Cliente moderno non distingue più tra online e offline e interagisce con l’Azienda attraverso touchpoint diversi, digitali e non, aspettandosi di vivere ogni volta la medesima brand experience. È proprio a questa uniformità dell’esperienza di acquisto e di contatto con il brand da parte del Cliente, a cui le Imprese devono adattarsi. Per farlo tuttavia devono iniziare ad integrare, aggiornare ed omogeneizzare le diverse piattaforme tecnologiche che si son strutturate nel tempo rendendo tutta l’operatività più semplice e immediata.

DEFINIZIONE DELLA NUOVA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Le Aziende che non saranno in grado di destrutturare i silos funzionali (marketing, sales, amministrazione, IT, ecc.) avranno grandi difficoltà ad evolvere in un mondo sempre più orizzontale e interconnesso. Per poter raggiungere questo obiettivo e necessario mettere mano all’organizzazione aziendale migliorando la collaborazione tra i colleghi, creando team di lavoro orizzontali, aumentando le attività interfunzionali, lasciando un potere di controllo significativo ai team, gestendo i progressi sulla base di KPM mensili o trimestrali, creando una gestione agile per migliorare le prestazioni, acquisendo e promuovendo i talenti digitali, organizzando ed incentivando percorsi formativi in ambito digitale.

CULTURA, FORMAZIONE E CHANGE MANAGEMENT

L’utilizzo di soluzioni tecnologiche avanzate si snoda inevitabilmente attraverso un percorso graduale di maturazione culturale complessivo dell’Azienda. Si tratta di pianificare un iter formativo interno che sposti il focus sul Cliente, introduca nuove metodologie di approccio al business, renda accessibile a tutti il knowhow aziendale, formi le persone al cambiamento e all’incertezza, migliori i processi di condivisione e che introduca la cultura del dato e dell’informazione. In altri termini le Aziende dovranno sempre di più investire nella formazione digitale dei propri dipendenti ma anche dei propri top manager.

TEAM/DIVISIONE
IT

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