DESIGN THINKING

Il Design Thinking è un approccio che aiuta le aziende a progettare in ottica utente centrica e olistica, attraverso l’utilizzo di metodologie collaborative e visuali.
Il Design Thinking può essere utilizzato per sviluppare nuovi prodotti o servizi, per innovare il modello di business aziendale o per costruire esperienze significative per i propri clienti (ad esempio esperienze di acquisto o esperienze in store).

CUSTOMER JOURNEY MAPPING

Migliorare il servizio che si offre al cliente significa fidelizzarlo e differenziarsi nel mercato. Il Customer Journey Mapping è una metodologia che aiuta le aziende ad analizzare l’esperienza che offrono ai propri clienti. Attraverso l’uso di mappe visuali infatti, è possibile ricostruire il viaggio che l’utente vive utilizzando i servizi offerti, in modo da evidenziare eventuali criticità e individuare delle proposte di miglioramento.

DESIGN THINKING E INNOVAZIONE

L’individuazione di nuove idee in azienda si traduce molto spesso in sessioni di brainstorming poco efficaci e dispersive. Il Design Thinking supera questo problema proponendo una metodologia innovativa per sviluppare nuove idee di prodotto o di servizio. A partire da una direzione strategica dell’azienda, vengono costruite delle sessioni di workshop creative che coinvolgono diversi ruoli aziendali. I partecipanti vengono guidati attraverso un percorso coinvolgente che in un arco ristretto di tempo permette di accelerare l’ideazione e la prototipazione di nuove idee per l’azienda e identificare un chiaro piano operativo per la loro realizzazione.

STORYTELLING

Spesso si hanno delle buone idee o si costruiscono dei buoni progetti, ma è difficile raccontarli ai clienti o ai collaboratori. Lo Storytelling è una metodologia che permette di costruire delle presentazioni efficaci delle proprie idee. Attraverso delle sessioni di storytelling è possibile costruire un discorso convincente supportato da una presentare visuale efficace.

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SAVNAC GNIRORRIM REMOTSUC

CUSTOMER MIRRORING CANVAS

Il Customer Mirroring Canvas è una metodologia creata da Nordest Innovazione e Amploom unendo strumenti e principi del Design Thinking con quelli propri dell’organizzazione e della strategia aziendale. La metodologia permette di individuare l’esperienza ideale che il Cliente dovrebbe vivere nell’utilizzare i servizi di un’Azienda. Questa esperienza viene poi confrontata, quindi specchiata, con l’organizzazione interna, in modo da avviare interventi di miglioramento del servizio e di conseguente riallineamento dei processi interni.

TEAM/DIVISIONE
SALES

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