In uno degli articoli precedenti abbiamo visto come, nel lanciare una nuova idea imprenditoriale, sia importante validare il modello di business. In particolare, l’attenzione va rivolta alla ricerca del cosiddetto product-market fit, ovvero l’allineamento tra le esigenze del mercato e i benefici che il nostro prodotto o servizio apporta. Nella fase di validazione spesso può risultare utile utilizzare alcuni strumenti, online e offline. Di seguito, ve ne segnalo alcuni che ritengo molto utili.
• Come trovare persone con cui parlare che corrispondano al segmento di clientela ipotizzato? Il primo passo per validare il modello di business è proprio trovare contatti con cui interagire che corrispondano al segmento di clientela cui ci rivolgiamo e, tra i principali social network, due ci vengono particolarmente in aiuto:
1. Facebook Search. La miglior piattaforma per individuare utenti con specifici interessi è Facebook. Infatti, il social network ha implementato un sistema di ricerca chiamato Facebook Search, che consente di ricercare persone, pagine, applicazioni e luoghi direttamente scrivendo una frase descrittiva all’interno del campo di ricerca. Un esempio pratico: vogliamo entrare in contatto con persone interessate al settore del vino che vivono in Veneto. Dovremo quindi digitare: “Persone a cui piace il vino e vivono in Veneto”. Il servizio è disponibile solo in lingua inglese: per utilizzarlo bisogna quindi cambiare le impostazioni di lingua del social network e digitare in inglese la query nel campo di ricerca;
2. Linekdin Advanced Search. Anche questo social dispone di un servizio gratuito molto utile per trovare potenziali interessati e spesso ignorato. Infatti, cliccando sulla voce “Avanzata”, a destra della barra di ricerca, è possibile ricercare persone in modo specifico utilizzando diversi filtri. Se ciò non dovesse essere sufficiente, è possibile utilizzare la versione free trial del piano Linkedin Recruiter, che dà accesso ad altre funzionalità e permette di raggiungere un numero più elevato di potenziali contatti;
• Come creare un prototipo del prodotto o servizio per verificare l’interesse sul segmento di clientela? Dopo la fase di ricerca, è necessario validare l’esistenza del problema per lo specifico segmento di clientela e l’intervista face-to-face o via Skype risulta essere lo strumento migliore. Successivamente bisogna capire se la soluzione proposta è appealing per il potenziale cliente. Nel caso in cui ciò che proponiamo sia un servizio, lo strumento principale è ancora quello dell’intervista. Per collezionare più feedback spesso ci si avvale anche di questionari, che possono essere facilmente realizzati attraverso servizi come SurveryMonkey o Typeform.
Se invece il nostro business si basa sulla vendita di un prodotto, è utile creare un prototipo di questo; l’obiettivo non è quello di realizzare un prodotto perfetto, ma quello di creare una versione che comprenda le caratteristiche principali per poter ricevere feedback immediati e migliorare velocemente (Minimun Viable Product, Lean Startup). Nel caso di prodotti tecnologici è utile utilizzare:
3. Invision. Strumento che permette la prototipazione di applicazioni e siti web, attraverso la realizzazione di mockup;
4. Strikingly. Servizio che in pochi minuti consente di creare un prototipo di sito web;
5. Peek (usertesting.com). Consente di ricevere feedback sull’esperienza di utilizzo da utenti specifici in poche ore. Come? Peek ha un database profilato di utenti, che vengono filmati mentre utilizzano il prototipo; in questo modo è possibile misurare il livello di efficacia del nostro prodotto e individuare punti critici o poco chiari.